Pitturare la propria casa è un momento importante nella vita. Rifacendo la pittura degli interni ed esterni, si ha la possibilità di trasformare la propria casa dandole  un nuovo aspetto.

La scelta del colore è una fase delicata. In molti scelgono il bianco per paura di non sbagliare o semplicemente dare un tocco di luminosità alle pareti. Altri invece puntano ad utilizzare dei colori molto forti ed esagerati, senza tener conto di come sarà la luce naturale nella stanza o se starà bene con i mobili. In base a dove si trova la tua casa, ci sono dei colori che vengono spesso utilizzati:

  • Per una casa in montagna sono perfetti quelli rustici e caldi, che richiamano proprio il colore della terra;
  • Per una casa in campagna sono adatti un arancio abbinato ai mobili in arte povera, oppure un verde menta con il mobilio di un colore chiaro;
  • Per una casa al mare invece, l’azzurro e tutte le sue sfumature sono il tocco giusto per caratterizzare gli ambienti.

Alcuni colori come i beige e i grigi invece, possono essere utilizzati in qualsiasi tipologia di casa, accostando vicino alle pareti, dei tocchi di colore attraverso gli accessori. Tutti questi abbinamenti possono essere scelti anche per la pittura delle pareti esterne.

Per le pitture interne invece, è molto importante capire quali colori sono adatti a seconda delle stanze. La camera da letto è perfetta per i colori freddi o neutri; dei colori troppo intensi o vivaci potrebbero mettere a rischio il tuo sonno. Quindi, che colori scegliere per le pareti della camera da letto? Il blu e l’azzurro, con tutte le loro sfumature, sono ideali per dare tranquillità e rilassarti al punto giusto. Il rosa invece, conferirà un tocco di romanticismo.

La cucina è un altro ambiente fondamentale della tua casa. La decisione, prima di tutto, va presa in base ai colori dei mobili. Se li hai bianchi, puoi spaziare dai colori neutri fino al blu, rosso o verde. Se invece i tuoi mobili sono color panna, è consigliato scegliere dei colori caldi come l’arancione, il giallo ocra e anche il grigio. Se i mobili della cucina sono marroni, il bianco sarà un piacevole colore di contrasto. Se la metratura della tua cucina è molto piccola, il bianco è il colore perfetto per farla sembrare più ampia e luminosa.

Visita il nostro Showroom per scoprire nuovi modi di pitturare la tua casa!

2018-04-13T11:53:48+00:00 By |Abitazioni private, Condomini|