come avrai letto nel nostro primo articolo di questa guida, ti ho raccontato il motivo per cui una visita in show room può fare la differenza nel momento in cui stai per scegliere le nuove finiture delle tue pareti.

Le possibilità di scoprire nuove idee per la tua casa sono molte ma devono anche essere adeguate ai tuoi gusti personali ma soprattutto devono essere ideali per la tua casa.

Ma torniamo un attimo indietro. Precisamente alla visita dello Show room.

Dopo aver scoperto molte soluzioni per ristrutturare le tue stanze, sono sicuro che in un primo momento potresti sentirti disorientato. Non ti preoccupare però perché, proprio il sopralluogo, servirà ad aiutarti a scegliere le pitture e decorazioni particolari perfette per i tuoi ambienti.

Dopo aver preso appuntamento, verrò direttamente da te per “studiare” le soluzioni migliori per rendere la tua casa unica ed originale.

Ma come si fa a scegliere le pitture o decorazioni particolari per la tua casa?

“Ah ma io sono sicuro che quello che scelgo in base ai miei gusti, sarà perfetto!”

Non è proprio così perché prima devi fare i conti con alcuni aspetti!

Una volta realizzata la pittura o decorazione particolare, sappiamo bene che resterà lì in quella posizione per molti anni e quindi dovrai essere sicuro al 100% che ciò che andrai a scegliere non diventi spiacevole.

Questo è uno dei motivi principali per cui è sempre bene scegliere un professionista per dipingere le pareti di casa perché, con il suo occhio allenato, può aiutarti a non commettere errori con scelte troppo azzardate o banali.

Detto questo, vediamo insieme quali sono gli aspetti da tenere in considerazione per scegliere le tue nuove pareti di casa:

  • L’arredamento deve completare la stanza ed intonarsi alla nuova pittura o decorazione, per esempio avendo dei mobili classici non è il caso di scegliere una finitura troppo moderna o viceversa;
  • La luce che entra dalle finestre ha un impatto diverso sulla parete rispetto ad una in cui non viene colpita dal sole. In questi casi si rischia che l’effetto visto su un campione sia totalmente diverso nel momento in cui viene riprodotto sulla parete;
  • Eventuali problemi di muffe o danni a pitture esistenti devono essere trattati nella maniera corretta per evitare di danneggiare le nuove finiture.

Mi capita a volte di dover intervenire a casa di persone che, dopo essere state in showroom o aver visto una finitura particolare su internet,  hanno provato a realizzare quella pittura o decorazione particolare diventando un pittore fai da te.  Purtroppo  i clienti si accorgono solo dopo che, per sistemare eventuali errori o non aver considerato gli aspetti che ti ho descritto qui sopra, rischiano di andare a pagare più di quello che sarebbe costato un professionista.

Con questo non voglio impedirti di realizzare le pareti da solo diventando un pittore fai da te, ci mancherebbe!

Ma è mio dovere morale metterti in guardia su questo aspetto molto delicato!

E gli errori purtroppo si pagano!

Una volta concluso il sopralluogo e capito in ogni particolare le tue esigenze e le tue idee, la nostra intenzione sarà comunque quella di darti un servizio più accurato possibile per fare la tua scelta.

A questo punto la palla rimane a te, ma grazie a tutti i consigli che ti daremo, siamo sicuri che farai la scelta perfetta per la tua casa.

Conclusioni

In questo articolo ti abbiamo raccontato gli aspetti importanti da considerare durante la scelta delle tue nuove finiture. Questa scelta dovrà essere precisa visto che quelle pareti rimarranno in casa tua per parecchi anni. Fai attenzione agli aspetti dell’arredamento, della luce solare e del nemico pubblico numero uno della tua casa: la muffa.

Utilizza i commenti qui sotto per darci la tua opinione e farci sapere se queste righe ti sono state utili per farti un’idea più chiara su come dipingere casa oppure richiedici direttamente un appuntamento per visitare lo show room.

Buona continuazione nel blog dei pittori Dolfo!

2018-04-13T11:45:38+00:00 By |Abitazioni private|

Leave A Comment